domenica 24 ottobre 2010

Giochi con me...ma quando??

Quello che già sospettavamo è una realtà: le città sono sempre meno a misura di bambino: l’80% non gioca più fuori all'aria aperta, nel verde e scompare il tempo libero. In questi giorni a Roma , si celebra il 66° congresso nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP). Questa rilevazione è emersa durante i lavori del congresso e nella figura di Francesco Tonucci, responsabile del Progetto Internazionale Città dei Bambini del CNR. Tonucci afferma: “La differenza più importante fra l’essere bambino ieri e oggi è la scomparsa del tempo libero ,la possibilità di uscire di casa da soli per incontrarsi con amici, scegliere con loro un gioco e un luogo adeguato, vivere insieme, anche se dentro il confine di regole dettate dalla famiglia, le esperienze dell’avventura e del rischio”.
Tonucci si occupa da molti anni di bambini e ,psicologo, scrittore, disegnatore, lavora al CNR ed è l'ideatore del progetto "Città dei Bambini".

Per saperne di più clicca sul titolo.

giovedì 14 ottobre 2010

Mangostano: nuovo antiinfiammatorio naturale dagli occhi a mandorla

Il mangostano è una pianta sempreverde tropicale originaria delle Isole della Sonda e dell'Arcipelago delle Molucche quasi sconosciuta in Italia.Inizialmente verde chiaro, si presenta di forma tondeggiante, della grandezza di un mandarino, con un diametro di circa 5-8cm.
La presenza di xantoni e altri fitonutrienti, quali stilbeni, tannini, chinina, polisaccaridi e catechine, proantocianidine, conferiscono alla buccia delle proprietà esclusive, come il retrogusto amaro e il colore porpora,che scoraggia eventuali infestazioni di insetti, ed infezioni di funghi, virus vegetali e batteri, prevenendo inoltre la predazione degli animali . In particolare, gli xantoni sono una classe unica di composti biologicamente attivi che possiedono vari potenziali bioattivi e proprietà antiossidanti. Queste ultime sono molecole capaci di fornire un elettrone ad un radicale libero convertendolo in una molecola innocua.
Essi sono in grado di isolare il radicale libero e proteggere la cellula dal danno ossidativo generalmente provocato dall’età e dalle malattie sia a livello delle membrane che dei vasi sanguigni. In questo modo si agevola il flusso di sangue dal cuore al cervello, diminuendo il rischio di patologie come ad esempio la demenza senile, malattie cardiovascolari e l’Alzheimer.Il frutto intero del mangostano, così come il succo, è fonte di dozzine di xantoni differenti.
Il mangostano potrebbe rivelarsi un ottimo rimedio per prevenire malattie cardiache e diabete nei pazienti obesi.
Lo sostiene uno studio pubblicato sul Nutrition Journal, che ha rilevato come il succo del frutto esotico sia in grado di ridurre i livelli della proteina C-reattiva (PCR) , i cui valori aumentano in presenza di una infezione o di uno stato infiammatorio