venerdì 7 marzo 2008

L'allattamento al seno riduce il rischio di obesità del bambino

Diversi studi (*) hanno dimostrato che l'allattamento al seno rappresenta un importante fattore di riduzione del rischio, per un bambino, di sviluppare più tardi un problema di obesità.
Sono studi non nuovi e la notizia e’ un po’ datata , ma serve a sottolineare di nuovo l’importanza dell’allattamento al seno , caldeggiata dalla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), dalla SIN (Societa’ Italiana di Neonatologia), dalla WHO (Organizzazione Mondiale della Sanita’).
Secondo l'articolo del British Médical Journal, l'alimentazione del lattante al seno per 3 o 6 mesi è sufficiente per ridurre del 50% il rischio di obesità più tardi. E nell'ipotesi in cui il lattante fosse nutrito con latte materno per un anno (una prassi normale sino a 50 anni fa), il rischio per il bambino di diventare obeso un giorno sarebbe solo del 1%.
Infatti, gli studi e i commenti su questo argomento si accontentano di porre l'accento sul vantaggio del latte materno naturale rispetto al latte sostitutivo artificiale, come se quest'ultimo fosse la norma.non dimenticando che dovremmo anche porre l’accento sull’allattamento precoce con latte vaccino che aumenta i rischi di allergie, infezioni e addirittura la comparsa del diabete giovanile (di tipo I).
Il fatto che un numero sempre crescente di studi dimostri ormai che il bambino nutrito artificialmente con un prodotto industriale a base di latte vaccino presenta rischi seri di diventare obeso un giorno dovrebbe farci meditare sulla costatazione di Darwin, che nessun animale in natura si nutre del latte di una specie diversa dalla sua.

Per un’idea della dimensione del problema "obesita’" in Italia si puo’ consultare il sito http://www.ministerosalute.it/dettaglio/pdPrimoPiano.jsp?id=92&sub=3&lang=it

(*) " Breastfeeding and obesity: cross sectional study "
Von Kries R. British Medical Journal, 1999; 319.

“Chilhood predictors of adult obesity”: systematic review”
Parsons T.J. Ints.J.Obes.Relat.Metab.disord., 1999, 23 (suppl.8)

“Epidemic of obesity in UK children”
Reilly J.J. Lancet, 1999,354.

“Breastfeeding may help prevent childhood overweight”
Dietz W.H. Jama, 2001, 285.

“Breastfeeding and lowering the risk of childhood obesity”
Armstrong J. Lancet,2002,359.

Nessun commento: