mercoledì 8 luglio 2009

Creme e Sole

E' tornata l'estate e il sole. E' tornato anche l'amletico dubbio di quale crema scegliere, per noi, ma sopreattutto per il "bimbo"!!
Il mercato è ricco di "solari" con alta e bassa protezione, filtro UVA, ipoallergico, ecologico...ma quali le caratteristiche. Prima di tutto un solare deve proteggere la pelle dai pericoli legati all'esposizione solare. Al sole il corpo umano si difende producendo più melanina, la sostanza che colora la pelle e assorbe i raggi solari. Dunque con le lunghe esposizioni al sole ci abbronziamo e la pelle si ispessisce, invecchia, passando per una fase iniziale di eritema , poi edema, desquamazione cutanea e vasodilatazione dei capillari.Questa fase è dovuta ai raggi solari UVB (radiazioni Ionizzanti B) : si fermano nell’epidermide e qui vengono assorbiti provocando in poche ore il rilascio di molecole irritanti che a loro volta provocano vasodilatazione dei capillari del derma e eritema solare. Inoltre stimolano lo strato germinativo basale alla produzione di melanina e pigmentazione duratura (circa 20-25 giorni). Il processo richiede circa 6-7 giorni .I raggi UVA ,(radiazioni Ionizzanti A), attraversano l’epidermide per arrivare nel derma dove vengono assorbiti. Provocano il fenomeno della pigmentazione diretta (fenomeno di Meyrowsky) con formazione in poche ore di una fugace pigmentazione (maturazione della melanina gia’ presente nelle cellule) che pero’ dura pochi giorni (2-3 giorni). La loro funzione nella pigmentazione e’ quella di dare una veloce e leggera protezione della pelle alla stimolazione solare.Dunque raggi UVB per un'abbronzatura duratura che è provocata dai raggi che si arrestano nell’epidermide, stimolando la formazione di melanina nello strato basale germinativo, mentre i raggi UVA per un'abbronzatura ridotta.I raggi UVA fanno solo maturare la melanina in via di formazione e gia’ presente nelle cellule dell’epidermide.
Ma la complicanza più temibile dell'esposizione al sole sono i tumori cutanei, come il basalioma e i melanomi.
Esistono fondamentalmente due tipi di filtri solari:
a) filtri chimici ( con composizione in Ethylhexyl SalycilateDiethylhexyl Butamido TriazoneButyl Methoxydibenzoylmethane4-Methylbenzyliden Camphor (4-MBC)Benzophenone-3(Bp-3)Octyldimethyl-PABA (OD-PABA)Ethylhexyl Triazone) che assorbono i raggi UVA e/o UVB
Ogni filtro scherma ben determinate porzioni di radiazioni solari.
b) filtri fisici (Zinc oxide ( ossido di zinco)* Talc (talco)* Titanium dioxide( Diossido di titanio) che riflettono tutti i raggi solari.
Alcune di queste hanno un fattore di riflessione maggiore di altre e molto importante, ai fini dell'ottenimento di una buona azione schermante, la microgranulometria di tali pigmenti ed un'appropriata tecnica di produzione.
Un buon prodotto solare e' ideato in modo che abbia una protezione su tutta l'estensione degli UVA e UVB.
Tale proprieta' la si ottiene adoperando contemporaneamente diversi tipi di filtri e spesso sia di natura schermante che riflettente.
Importante è il fattore di protezione nella scelta di un "solare".Il FP e' dato dal rapporto fra il tempo di soglia dell'eritema con filtro solare e il tempo di soglia dell'eritema in assenza di filtro.
Per esempio : se si usa un FP 6 , restando al sole 10 minuti, si potrà rimanere al sole per 60 minuti. I "Solari" devono distribuirsi con facilita' omogeneamente sulla pelle, dove devono rimanere il maggior tempo possibile senza essere assorbiti. I filtri solari infatti esplicano la loro attivita' sull'esterno della pelle e il loro assorbimento e' inutile e a volte dannoso.
Inoltre il protettivo solare deve essere idrorepellente per non andar via col sudore e con i bagni in acqua di mare.
Deve inoltre presentare alte caratteristiche di "adesivita" sulla pelle per non essere facilmente asportato fisicamente dallo sfregare dell'acqua.

Ed ora alcune regole per i bambini:
* sotto i sei mesi non vanno mai esposti al sole , sia perchè avendo poco strato corneo della pelle e melanina sono più soggetto ad eritemi e scottature.
*magliettina e cappellino, ombra e ricoprirli di crema in modo uniforme. Ma se fanno il bagno , rimettere la crema.La dose minima necessaria per la protezione può superare i 20 grammi di prodotto (dipende dalla taglia del bambino).
* mettere la crema anche quando sono abbronzati, protegge dai raggi solari.
* Usare una crema ad alta protezione totale, e ad ampio spettro (sia per Uva, sia UVB).

Nessun commento: