giovedì 12 agosto 2010

Progetto Fiabando

Non tutti i medici usano la loro "arte" in modo convenzionale.Chi scrive lavora in ospedale e si interessa di prematuri...ma ci sono tanti modi di "curare".Fatalucina è il nome d'arte della Dott.ssa Venuti, che con la sua valigia carica di giochi e sorprese, nei reparti pediatrici, nelle scuole, nei teatri fa sognare i bimbi con le sue fiabe.
"Lo scopo del mio laboratorio, afferma Fatalucina, è di creare uno spazio magico,lontano dalla realtà, dove il bambino, trasferisce le sue emozioni, i suoi pensieri, i suoi sogni, le sue paure, partendo da un evento narrativo che si snoda in travestimenti, letture,disegni. In questo spazio fantastico si si può addentrare senza paura di sbagliare o di non essere all'altezza, dove tutto è possibile e le avversità che incontri sono momenti necessari per crescere , momenti da superare con forza e speranza." Le difficoltà incontrate, i momenti difficili, le ansie e le paure sono quelli legati a malattie pediatriche particolarmente impegnative, a lunghe degenze ospedaliere o cure mediche prolungate che portano il bambino e la famiglia ad un disagio psicofisico. Fatalucina apre "un canale di comunicazione verbale ed emozionale che permette di "costruire una relazione intersoggettiva motivata e profonda che conduce ad una modificazione della relazione intrasoggettiva: la creazione di quei sogni fantastici che lo aiuteranno a superare quelle situazioni di disagio".
L'attenzione all'aspetto psicologico della malattia, al sostegno di tutta la famiglia del bambino malato, è un aspetto della terapia globale e non va sottovalutato. Tante volte il credere nella guarigione, guardare al futuro, vivere in un ambiente positivo e accogliente aumenta le possibilità di successo della terapia medica convenzionale.
Ci vorrebbero tante Fatalucina....

Cliccando sul titolo si accede al sito di Fatalucina

Nessun commento: