domenica 1 maggio 2011

Farmaci nuovi contro la Peducolosi

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ ogni anno ci sarebbero almeno 100 milioni di casi all'anno di infestazioni da pidocchi, complicati dal fatto che sempre più spesso questi parassiti diventano resistenti alla permetrina, il trattamento più usato . La resistenza ai comuni rimedi e farmaci, come per i batteri agli antibiotici, anche per questi parassiti è una realtà ,e sono allo studio diversi farmaci. Per un approfondimento dell’argomento Pediculosi, già trattato su queste pagine, si rinvia al link del Centro nazionale di Epidemiologia dell’Istituto Superiore della Sanità.

L’ultimo farmaco sperimentato è lo spinosad, un prodotto di fermentazione batterica che è in grado di provocare una paralisi del sistema nervoso del pidocchio.
Con due studi multicentrici, sponsorizzati dall’industria farmaceutica, 391 famiglie con 949 casi di infestazione (età compresa tra 6 mesi e 84 anni, con la media sui 14-19 anni) sono state trattate in modo randomizzato con permetrina (crema all’1%) seguita dall’uso di un pettine a denti molto fini oppure con crema allo spinosad (0.9%) senza uso successivo del pettine.
I soggetti sono stati esaminati dopo 7 giorni e trattati nuovamente se riscontrati ancora infestati. L’outcome primario è stato stabilito nella proporzione di soggetti guariti dopo 14 giorno dall’ultimo trattamento. In uno studio i soggetti più giovani trattati con spinosad hanno presentato una percentuale di guarigione decisamente superiore a quella della permetrina (94% contro 68%) e nell’altro studio i risultati globali dopo 14 giorni sono stati simili (85% contro 45%). Le reazioni avverse si sono limitate ad eritema locale ed irritazione oculare, più evidenti con la permetrina.Lo spinosad è più efficace della permetrina ed in più non richiede l’uso del pettine dopo l’applicazione. Appena verrà messo in commercio sarà sicuramente una scelta efficace per combattere queste fastidiose ma comuni infestazioni.
Cliccare sul titolo per leggere l'articolo su Pediatrics sullo Spinosad.

Recentemente, come apparso in questi giorni sulla rivista New England Journal of Medicine ( Oral Ivermectin versus Melathion Lotion for Difficult-to-Treat Head Lice. 2010;362:896-905), i ricercatori hanno appurato l’efficacia di un farmaco che si assume per via orale, ivermectina.Si tratta di un farmaco molto potente, inizialmente utilizzato per la lotta alla scabbia, che però possiede diverse controindicazioni, e quindi, ribadiscono i ricercatori, non dovrebbe essere utilizzato se non in casi particolari, come per esempio la lotta ai pidocchi che hanno dimostrato di essere resistenti ad altri normali antiparassitari presenti sul mercato.

Nessun commento: