venerdì 28 ottobre 2011

L’educazione alimentare arriva sui banchi di scuola

Una buona notizia da un ottimo sito di informazione agro-alimentare,riguardante una lodevole iniziativa: l’educazione alimentare arriva sui banchi di scuola.
L'articolo apparso su www.agroalimentarenews.com riporta la notizia della presa di coscienza degli organi competenti su un problema così importante come l'alimentazione pediatrica.
Il mangiar bene e sano comincia durante il primo anno , con lo svezzamento e prosegue con la fase delicata dell'introduzione degli alimenti nei primi due anni di vita, con la gradualità di inserimento tesa a prevenire allergie alimentari, proseguendo nell'età della scuola materna e poi primaria, momento di integrazione tra le abitudini familiari e dell'impostazione data dal pediatra e le mense scolastiche.
Un bambino che mangia correttamente sarà un adulto che mangia correttamente.
In quest'ottica l'inziativa del Ministero dell'Istruzione e della federalimentare è lodevole.

L'aricolo: "L’alimentare sbarca negli istituti scolastici. A stabilirlo è il protocollo firmato lo scorso 22 aprile da Federalimentare e dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il documento sancisce la condivisione del progetto “Scuola e cibo. Piani di educazione scolastica alimentare. Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole medie italiane, partirà a gennaio del 2012 e interessa 77mila classi, 148mila insegnanti e circa 1,6 milioni di alunni. L’inizio delle lezioni saranno precedute da corsi di formazione per i docenti.

L’iniziativa, dopo una fase pilota svolta nel corso dell'anno scolastico 2009-2010 in 15 scuole primarie a Milano, Roma e Catania, è diventata programma. Ora a partire da metà novembre si svolgeranno corsi di formazione in educazione alimentare rivolti a tutti i dirigenti scolastici e ai docenti referenti delle scuole secondarie di primo grado. Il programma non imporrà l'educazione alimentare come una materia a se stante, ma la introdurrà nel sistema di istruzione italiano, con l'approccio di una materia interdisciplinare. I primi incontri di formazione per i docenti di tutta Italia sono in calendario nei prossimi mesi: il 21-22 novembre a Milano; il 28-29 novembre a Roma e il 5-6 dicembre a Bari."

Cliccando sul titolo si puo' visualizzare il sito www.agroalimentarenews.com e l'articolo in originale.

Nessun commento: