domenica 14 dicembre 2008

IL Reflusso gastroesofageo in età pediatrica

Il reflusso è un disturbo molto comune nei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita.
È la risalita in esofago del materiale acido proveniente dallo stomaco. Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca.

In genere compare nei primi 10 mesi. Di solito è presente in forma lieve. E, nella quasi totalità dei casi (circa il 95%), scompare spontaneamente entro 18-24 mesi. In qualche caso (circa il 30%) può durare fino ai 4 anni. Le complicanze nei bambini sono piuttosto rare. Si hanno solo nel 5% dei casi.
Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale. Deriva dal fatto che l'esofago e la valvola tra esofago e stomaco non sono ancora del tutto formati. L'esofago è più corto e la valvola pure. La sua tenuta è quindi minore.
Il reflusso nei bambini può essere un disturbo passeggero ma può anche diventare una malattia.
Si distinguono tre tipi di reflusso:
° Il reflusso fisiologico è quello che viene a un bambino sano. Non ha particolari sintomi. Si presenta occasionalmente. E viene quasi sempre dopo i pasti. Non influisce sulla crescita del bambino, che mangia con regolarità, non rifiuta il cibo e sta bene. Questo tipo di reflusso scompare da solo nel giro di qualche mese. È detto "fisiologico" perché è un fenomeno normale (dovuto al fatto che nel neonato l'esofago non è ancora del tutto sviluppato).
° Il reflusso funzionale o sintomatico si ha quando gli episodi di reflusso sono frequenti ma non influiscono sulla crescita e sullo stato di salute generale del bambino. I suoi sintomi principali sono: rigurgito e vomito. La sua frequenza varia da 8 a 15 volte al giorno. In genere viene subito dopo la poppata o a qualche ora di distanza dal pasto. Nella maggior parte dei casi, scompare tra l'ottavo e il diciottesimo mese. In genere viene curato con l'alimentazione e alcune regole di comportamento, come l'assunzione di pasti solidi e con la postura verticale.
° Il reflusso patologico si ha quando, oltre al rigurgito, sono presenti altri sintomi: vomito, inarcamento del bambino anche durante la poppata, apnea, broncospasmo, perdita di peso. Riguarda il 10% dei casi.
La clinica è importante ,il bambino non cresce,ma anche la diagnosi stumentale è importante per capire il tipo di reflusso. La phmetria è l’indagine più sicura, ma meno attendibile e meno invasiva, ma molto usata se fatta da un operatore esperto, è l’ecografia gastroesofagea .La terapia si basa sulla gravità del reflusso e conprende gli alginati, gli antiacidi e gli H2 antagonisti. Gli inibitori della pompa protonica sono farmaci un po' più forti e sono in genere indicati per i casi più gravi o persistenti.

1 commento:

Willson ha detto...

when I eat sauces, frying, oranges, tangerines, chocolate I get a heartburn stomaco.Spesso eat before I take a pill and I Maalox aiuta.Raramente me a little salt 'acidic', I never had pain, the real problem and 'heartburn. E' giusto prendere il maalox prima di mangiare questi alimenti? It 'just take Maalox before eating these foods? Desidero avere un vs. I want to have a vs. consiglio. advice. Grazie Floris Thanks
reflusso gastro esofageo