domenica 21 dicembre 2008

Gemelli

Sempre più spesso si sente di parti bi-tri gemellari.Le gravidanze gemellari rappresentano l'1-2% di tutte le gravidanze.
Per due terzi sono dizigotiche e per un terzo monozigotiche.
Tutti i gemelli dizigoti ed un terzo dei monozigoti sono bicoriali. Perciò, poco più del 20% di tutte le gravidanze gemellari è monocoriale.
I gemelli monocoriali presentano spesso una prognosi peggiore rispetto ai gemelli bicoriali, con una morbilità e mortalità perinatale da 3 a 5 volte più elevata. Per questo motivo la diagnosi prenatale di corionicità assume importanza fondamentale.
La gravidanza gemellare è facilmente rilevabile con l'ecografia già alla quinta settimana, quando vi sono due sacchi distinti. Per visualizzare gli embrioni e i battiti cardiaci bisogna però aspettare la sesta settimana.
Solo al terzo mese con ecografie accurate è possibile stabilire il numero di placente e definire se si tratta di una gravidanza monocoriale o bicoriale. Questa distinzione è abbastanza importante perché le gravidanze monocoriali vanno incontro a maggiori complicanze e necessitano, quindi, di controlli più frequenti.
La gravidanza gemellare è comunque considerata una gravidanza a rischio, perché sono più frequenti complicanze come la prematurità, la gestosi (pre-eclampsia), il distacco di placenta, il basso peso alla nascita e le anomalie della presentazione fetale durante il parto.Alcuni fattori sembrano predisporre allo sviluppo di una gravidanza gemellare o plurigemellare. Tra questi:

°Familiarità'per parti gemellari

°Genotipo materno (il complesso delle informazioni genetiche – DNA – presenti nella mamma sembra essere più importante rispetto a quello del papà del nascituro)

°Età della donna (l’incidenza cresce con l’avanzare dell’età)

°Razza dei genitori (incidenza massima tra i neri, minima tra gli orientali)

Ricorso a tecniche che favoriscono l’ovulazione (i trattamenti antifertilità promuovono la maturazione contemporanea di più follicoli).

Poi i gemelli portano con se, una particolare sensibilità verso il fratello gemello sia nelle sensazioni che nei conportamenti. Un fortissimo legame che neanche la lontananza riesce ad affievolire.
Cliccando sul titolo potrai saperne di più...

Nessun commento: