giovedì 5 febbraio 2009

Ernia iatale nel bambino

Si parla tanto di Reflusso ma anche le complicanze sono temibili . La piu’ frequente e’ l’Ernia iatale
L'ernia iatale è un disturbo spesso associato al reflusso.
Lo stomaco si trova nell'addome. L'ernia iatale è lo spostamento di una piccola parte di stomaco dall'addome al torace. Esistono tre tipi di ernia iatale:
ernia da scivolamento: è quella generalmente associata al reflusso. Parte dell'esofago (la giunzione esofago-gastrica, cioé il punto di passaggio tra esofago e stomaco) scivola nel torace insieme allo stomaco.
ernia paraesofagea: viene senza il reflusso.
ernia congenita: viene alle persone che hanno un esofago più corto del normale.
Non tutte le persone che soffrono di reflusso hanno anche l'ernia iatale e viceversa. In genere, circa il 10% delle persone con ernia iatale soffre di reflusso.Lo stomaco è separato dal torace da un muscolo che si chiama diaframma. Quando la parte superiore dello stomaco si sposta nel torace attraverso un piccolo buco nel diaframma si forma l'ernia iatale.Molti ritengono che l'ernia iatale sia una delle principali cause del reflusso gastroesofageo. Questo è vero soprattutto nei bambini. L'ernia iatale è spesso una condizione congenita nei bambini e può favorire il reflusso nei primi mesi di vita di un neonato.In generale il legame tra ernia iatale e reflusso non è chiaro. Di sicuro la presenza di ernia iatale in una persona che soffre di reflusso ne aggrava i sintomi. Le persone che soffrono di reflusso e hanno anche l'ernia iatale, hanno attacchi di reflusso più frequenti.L'ernia iatale causa il reflusso quando interferisce con il funzionamento della valvola che c'è tra esofago e stomaco.
La presenza di un'ernia può favorire il reflusso in due modi:
spinge la valvola tra esofago e stomaco sopra il diaframma, aprendola;
riduce la pressione nel punto di passaggio tra stomaco ed esofago.
Inoltre, la parte di stomaco che scivola nel torace con l'ernia funziona da "riserva di acido". L'acido contenuto in questa parte dello stomaco può passare facilmente nell'esofago irritandolo e causando il reflusso.

Nessun commento: