sabato 7 febbraio 2009

Il calcio non è solo …quello giocato

Il calcio non e’ solo quello che si gioca negli stadi e che piace tanto in questo nostro Paese,ma è anche è un micronutriente fon­damentale, necessario per la vi­ta, le cui funzioni principali sono: formazione e mantenimento delle ossa e dei denti e nella regolazione del battito cadiaco , controllo della coagulazione, modulazione di neurotrasmettitori (serotonina, acetilcolina e norepi­nefrina) , crescita muscolare, con­trazioni muscolari e conduzione nervosa, con attività di messagge­ro intercellulare , agevolazione dell'utilizzazione del ferro da parte dell'organismo , attivazione di numerosi enzimi.
Circa il 99% del calcio corporeo è contenuto nello scheletro, mentre solo una piccola parte si trova nel plasma e nei fluidi extravascolari. il calcio sieri­co si presenta per il 50% come calcio ionizzato, per il 40% legato a proteine, e il restante 10% complessato, soprat­tutto a citrato e ioni fosfato. Il calcio sierico è mantenuto a livelli costanti da alcuni ormoni, quali il paratormone e la calcitonina.
Il calcio viene assorbito in genere passivamente a livello intestinale; solo in caso di apporto dietetico al di sotto dei fabbisogni si verifica il trasporto attivo.Ma tali meccanismi sono limita­ti e, in genere, insufficienti a ripristina­re i livelli ottimali. I meccanismi attivi di assorbimento del calcio richiedono vitamina D, da cui si evince l'im­portanza dell'apporto di entrambe.
C’è sempre grande confusione su quanto debbono prendere i bambini, da dove lo prendono…”basterà , ma non beve più tanto latte …”.Il calcio e’ contenuto in tantissimi alimenti e la tabella allegata ne dà un’idea. Il calcio è contenuto soprattutto nei latticini, in alcuni crostacei e pesci (aragoste,
sardine e salmone), nei legumi, nei broccoli, nelle uova e nelle mandorle .
Il fabbisogno giornaliero cambia con l’età ed è di 800 milligrammi per i lattanti e sale a 1000 per i bambini sopra i 6 anni, mentre nel bambino fino all’anno di vita bastano 400/500 milligrammi.


Clicca sul titolo per una tabella con il dettagliato contenuto di calcio negli alimenti

Nessun commento: