martedì 4 maggio 2010

Meningite meningococcica: il vaccino quadrivalente

La meningite meningococcica, causata da Neisseria meningitidis ( COCCO GRAM NEGATIVO (unico batterio in grado di provocare epidemie di meningite) è una malattia batterica acuta, molto grave caratterizzata, dopo un periodo di incubazione di 1-10 giorni, da esordio improvviso, febbre, cefalea intensa, rigidità nucale, nausea, vomito e frequentemente esantema.
Si puo’ manifestare con meningite,ma anche con sepsi o entrambe.
I microrganismi di gruppo A, B e C sono responsabili della maggior parte dei casi. In passato il tasso di letalità superava il 50%, ma con la diagnosi precoce, una corretta terapia e le misure di sostegno nella maggior parte dei casi si ha rapida guarigione senza postumi: il tasso di letalità varia tra il 5 e il10%.
Nei Paesi in cui la malattia è endemica il 5-10% della popolazione può essere portatore. II serbatoio della infezione è costituito unicamente dall'uomo.
La trasmissione avviene per contatto diretto goccioline nasali e faringee di persone infette.
La contagiosità è presente durante l'incubazione e fino alla scomparsa dei meningococchi dal nasofaringe (24 ore dall'inizio della terapia antibiotica)
La malattia è diffusa in tutto il mondo ed è più frequente durante l'inverno e la primavera. Colpisce prevalentemente i bambini e i giovani adulti, specie se vivono in condizioni di sovraffollamento.
Nell’Africa sub-sahariana epidemie da meningococco di gruppo A e C si verificano durante la stagione secca (dicembre-giugno) e terminano improvvisamente con l’inizio della stagione delle piogge, soprattutto nelle aree della savana che si estendono dal Mali all'Etiopia, note come "cintura della meningite".
Il sierogruppo C è più frequentemente responsabile della malattia negli Stati Uniti, in Europa e in Canada.
In Italia l'incidenza é bassa rispetto al resto dell'Europa (3-6 casi /1.000.000 abitanti rispetto alla media europea di 14,5 casi), con circa
180 casi segnalati ogni anno.Negli ultimi anni è risultato il gruppo B (69% dei casi), seguito dal gruppo C (24% dei casi).In Italia esiste un vaccino che contiene un antigene polisaccaridico della parete del meningococco del sierogruppo C coniugato con la proteina CRM 197 del Corynebacterium diphteriae (da non considerare come immunizzante contro la difterite). Eccipienti: idrossido di alluminio, mannitolo, sodio fosfato dibasico, cloruro di sodio, acqua.Il limite di età per la somministrazione: 2 mesi.
L’immunizzazione attiva dei bambini a partire dai due mesi di età, degli adolescenti e degli adulti, per la prevenzione dell’infezione invasiva dal sierogruppo C di Neisseria meningitidis.
L’azienda Novartis ha recentemente comunicato una prossima immissione nel mercato europeo del nuovo vaccino coniugato per la malattia meningococcica di gruppo A, C, W135 e Y che potrebbe essere commercializzato in tutti i 27 Paesi dell’Unione. Il vaccino e’ indicato per l’immunizzazione attiva di adolescenti (a partire da 11 anni di eta’) e adulti a rischio di esposizione a Neisseria meningitidis di gruppo A, C, W135 e Y, per prevenire la malattia invasiva. Si tratta del primo vaccino coniugato disponibile in Europa per proteggere da quattro dei principali sierogruppi prevalenti della malattia meningococcica.
Il vaccino e’ stato sviluppato utilizzando la tecnologia della coniugazione, messa a punto per la prima volta da Novartis Vaccines nello sviluppo del vaccino coniugato per il meningococco C. Sono attualmente in corso studi sull’immunogenicita’ a lungo termine del vaccino quadrivalente coniugato e stanno iniziando studi clinici sugli stati di portatori del batterio. Il nuovo vaccino coniugato per la malattia meningococcica di gruppo A, C, W135 e Y e’ stato somministrato a oltre 18.500 persone ed e’ attualmente allo studio in molteplici trial clinici di Fase III in corso nel mondo su neonati e bambini nella prima infanzia. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha recentemente approvato il vaccino quadrivalente coniugato per l’immunizzazione di soggetti di eta’ compresa tra 11 e 55 anni.

Bibliografia:

American Academy of Pediatric s- Rapporto del comitato sulle malattie infettive - Red Book
ed. 2006 – Pacini editore – Capitolo Meningococco: 367-373.
CDC Health Information for International Travel 2008 http://wwwn.cdc.gov/travel/yellowBookCh4-Menin.aspx
Department of Health UK- Immunisation Against Infectious Disease - "The Green Book" 2006.Chapter 22: Meningococcal.
http://www.dh.gov.uk/en/Policyandguidance/Healthandsocialcaretopics/Greenbook/DH_4097254
Organizzazione Mondiale della Sanità – Vaccinazione contro il meningococco– Position paper (October 2002) Original English and French versions [pdf 127kb]


Cliccando sul titolo si puo' consultare il protocollo di profilassi dell'infezione meningococcica tratto da www.epicentro.iss.it

Nessun commento: