mercoledì 27 luglio 2011

Noci,uva e radiazioni nucleari

Da un sito di informazione agroalimentare (quotidiano One_line www.agroalimentarenews.com riprendo un interessante articolo che riporta i risultati di uno studio americano sulla protezione dalle radiazioni nucleari con dei semplici rimedi della nostra tavola.Ma sono studi da controllare...dunque attenzione.

"Dalle radiazioni nucleari ci si può proteggere partendo dalla tavola e con una dieta a base di uva, noci e vino rosso. Uno studio pubblicato da ACS Medicinal Chemistry Letters segnala che i ricercatori dell'Università di Pittsburgh, guidati da Michael Epperly e Kazunori Koide, hanno dimostrato la capacità dell'acetilresveratrolo di proteggere dalle malattie causate dall'esposizione alle radiazioni.

La sostanza è simile al resveratrolo, un antiossidante di cui sono ricchi il vino rosso, l'uva e le noci, che però non si è dimostrato efficace nella protezione dei topi da laboratorio. L'acetilresveratrolo, che può essere prodotto in grandi quantità, è attivo anche sugli animali e potrebbe essere il principio attivo di un farmaco per le malattie dovute alle radiazioni, che, ad esempio, possono essere liberate dopo l'esplosione di un impianto nucleare come quello di Fukushima. Adesso però è attesa la dimostrazione sull'efficacia della sua somministrazione per via orale"

Nessun commento: