martedì 8 aprile 2008

Alimentazione: dal mattino si vede il buon giorno:

Il momento migliore per impostare una corretta e sana alimentazione e’ durante l'età infantile, in particolare nei primi due anni di vita.
Secondo Irene Axelsson, studiosa di alimentazione infantile, nella vita di ogni individuo esistono due grandi rivoluzioni alimentari, due soli momenti in cui si decide tutto il nostro futuro destino "a tavola".

Il primo di questi punti di rottura è rappresentato dalla nascita: è questo il momento in cui, dopo 9 mesi circa di alimentazione per via placentare, attraverso i vasi ombelicali, si passa per la prima volta ad un'alimentazione orale, rappresentata dal latte, sia esso, materno, consigliato dall’OMS, sia latte artificiale.

Il secondo momento coincide , con il divezzamento o svezzamento, che puo’ cominciare in modo dolce con la frutta o preparati a base di latte oppure in modo piu’ salato con la “pappa”.In questo processo, che comincia quando finisce il latte materno, se il lattante e’ alimentato al seno oppure dal 4° mese di vita, se con latte artificiale, la dieta si diversifica sia per consistenza che per composizione che per stile. Sempre secondo la Axelsson, qualunque scelta alimentare si possa volontariamente compiere nelle epoche della vita successive, per quanto radicale essa sia, non potrà mai rappresentare uno passaggio tanto marcato come questi momenti appena descritti.

Dunque e’ importante mangiar bene fin da bambini, ma soprattutto farsi seguire da esperti in alimentazione pediatrica e lasciare le soluzioni fai-da-te. E chi se non i vostri pediatri possono soddisfare questa esigenza e consigliare i tempi e gli alimenti giusti per ogni fascia di eta’?

Nessun commento: