mercoledì 29 ottobre 2008

Dermatite da contatto

La dermatite di contatto è una reazione della pelle, che si sviluppa con l’interagire con sostanze solitamente fino a quel momento non considerate allergizzanti. Il soggetto sviluppa rush cutanei , irritanti e pruriginosi, dopo contatto
ripetuto con sostanze come: alcuni metalli (cromo, nichel, cobalto, mercurio); alcuni medicamenti come gli antibiotici; prodotti professionali come il cemento, le vernici, le resine; alcuni indumenti trattati con tinture o coloranti. Ma nella maggioranza dei casi le dermatiti da contatto sono causate da cosmetici come smalti per le unghie, saponi, profumi e detersivi. sostanze vegetali, come piante, o piccoli parassiti, (acari o processionarie).
E' necessario individuare la sostanza che ha provocato la dermatite.
L'agente imputato del contatto può essere identificato con prove allergiche cutanee o piu’ frequentemente rimanere misconosciuto. Nei soggetti riconosciuti allergici , vi e’ una piu’ alta probabilita’ di avere reazioni cutanee “da contatto”. La terapia e’ sintomatica: essenzialmente creme antiistaminiche e , se la dermatite e’ particolarmente impegnativa, cortisoniche, e antiistaminici per via orale.
L’incidenza della dermatite da contatto, da 0 a 14 anni, va da 7 al 15% ,secondo studi e statistiche diverse. Riportiamo una studio belga che distingue per fasce d’eta’ le reazioni da contatto:
Al dipartimento di dermatologia del University Hospital di Lovanio, Belgio, i ricercatori hanno stilato l’elenco delle sostanze in grado di sviluppare dermatiti allergiche da contatto nei bambini. Che cambiano con la crescita.
BEBE’: oggetti da succhiare (in gomma), pannolini, materiali contenenti colle;
BAMBINI: vaccini e pomate dermatologiche (contenenti tracce di mercurio), giocattoli e bigiotteria (nichel, gomma e colle)
ADOLESCENTI: cosmetici, tatuaggi temporanei, bigiotteria, allergie professionali.
PER TUTTE LE FASCE DI ETA’: scarpine in gomma per i bebè e scarpe da ginnastica per i ragazzi (contengono residui di cromo, gomma, colle e coloranti e non fanno traspirare i piedi, accentuano la sudorazione e la macerazione della pelle).
Dunque una particolare attenzione a come vestite i vostri figli, come li lavate, dove e come vivono.

Nessun commento: