domenica 17 gennaio 2010

Passaporto per tutti i bambini ,compresi i neonati

Dal 25 novembre, tutti i bambini in viaggio all’estero avranno in mano il loro documento con nome e foto, così come prevede la nuova disciplina comunitaria.
La novità arriva con l'approvazione del decreto legge 135/2009 che recepisce il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici, da oggi viene introdotto il principio 'una persona - un passaporto'.
Chi deve richiedere un passaporto per i bambini deve farne uno individuale: i minori non possono più essere iscritti su quello dei genitori (o tutori o altre persone delegate ad accompagnarli). Le regole valgono solo per le nuove richieste mentre non riguardano i documenti rilasciati fino ad oggi, che rimarranno validi fino alla scadenza.
Le nuove norme - spiega un comunicato della Farnesina - garantiscono una maggiore individuabilità e quindi sicurezza per i minori che viaggiano, permettendo di fare meglio fronte ai crescenti fenomeni della sottrazione indebita di minorenni e della tratta internazionale di minori.
Novità anche per le scadenze, diverse a seconda dell’età.
Fino ai tre anni il passaporto ha una validità triennale.
Dai tre anni in su, fino ai 18, sarà invece valido cinque anni.
Il passaporto avrà, dunque, una durata temporale differenziata per poterne aggiornare la fotografia in relazione al mutamento delle sembianze.
Per i maggiori di 12 anni, presto verrà anche introdotta la rilevazione delle impronte digitali.

Cliccare sul titolo per leggere la nuova normativa comunitaria.

Nessun commento: