venerdì 16 maggio 2008

Sordita’ e meningite, alcune nozioni che bisogna conoscere

L’ FDA (Food and Drug Administration) ha inviato una comunicazione agli Healthcare Provider, ricordando l’aumentato rischio di meningite batterica in coloro che ricevono un impianto cocleare e l’importanza di un immunizzazione di questi pazienti.
Sebbene in tutti i riceventi che hanno un impianto cocleare appaia essere aumentato il rischio di meningite batterica causata da Streptococcus pneumoniae, i bambini con impianto cocleare dotato di posizionatore hanno un rischio ancora maggiore.
Il solo modello con posizionatore è stato ritirato dal mercato nel 2002.
Sono stati segnalati all’FDA 2 casi fatali per meningite negli ultimi anni, riguardanti bambini a cui era stato impiantato un impianto cocleare con posizionatore. Nessuno di questi 2 bambini era stato immunizzato, come raccomandato dai CDC (Centers for Disease Control and Prevention).
L’impianto cocleare è un ausilio protesico uditivo sofisticato e costoso che viene consigliato in caso di deficit uditivi profondi o totali, quando gli apparecchi acustici tradizionali non consentono un sufficiente recupero della capacità uditiva. Diversamente dagli apparecchi acustici tradizionali, che amplificano il suono e sfruttano i residui uditivi dell’organo uditivo interno (la coclea), l’impianto cocleare sostituisce il ruolo della coclea danneggiata e produce sensazioni uditive stimolando direttamente il nervo acustico.
Dunque e’ consigliata la vaccinazione anti-peumococcica nelle categorie a rischio:
*Asplenia (asportazione della milza) o disfunzioni gravi della milza inclusi coloro affetti da anemia falciforme e da morbo celiaco (intolleranza al glutine).
*Malattie renali croniche o sindrome nefrotica
*Immunodeficienza o immunosoppressione dovute a malattie o terapie, comprese le infezioni da HIV in qualunque stadio
*Malattie cardiache croniche
*Malattie polmonari croniche
*Malattie epatiche croniche compresa la cirrosi
*Diabete
*Interventi neurochirurgici e traumi cranici
*Etnie a svantaggio socio-culturale
*bambini nati prematuri
ma dunque anche nei bambini portatori di impianti cocleari.

Nessun commento: