mercoledì 6 marzo 2013

Latte materno rende irritabili?

Avreste mai detto che il latte materno potrebbe rendere irritabile il neonato allattato?
Eppure uno studio della Medical Research Council Epidemiology Unit di Cambridge (Regno Unito), riportato sulla stampa inglese.

La ricerca precisa come «queste reazioni sono naturali: spesso è solo un modo di comunicare del bebè con la mamma. Inoltre - prosegue la ricerca - anche se i bambini alimentati con biberon possono apparire più calmi, questa reazione potrebbe essere dovuta ad un eccesso di alimentazione». Per gli esperti il latte delle mamme rimane dunque sicuramente il migliore nutrimento per il bebè. «I piccoli allattati artificialmente - avverte Ken Ong, http://www.mrc-epid.cam.ac.uk/People/ken.ong.html
 ,pediatra e coordinatore dello studio - possono apparire più tranquilli. Ma il nostro lavoro suggerisce che questi bambini possono essere vittime di un regime alimentare troppo abbondante e aumentare di peso troppo in fretta».

Alla ricerca hanno collaborato più di 300 mamme alle quali era richiesto di segnalare il temperamento del loro bambino in base al tipo di allattamento scelto. Nel complesso 137 piccoli sono stati allattati esclusivamente al seno, 88 artificialmente e 91 con un’alternanza di latte artificiale e materno. «Il risultato - afferma lo studio - ha evidenziato come i bambini allattati al seno avevano temperamenti più impegnativi per le neomamme e tendevano a piangere di più rispetto ai coetanei nutriti con biberon».


Mamme,comunque allattate lo stesso......ma con calma e moderazione!

Nessun commento: