domenica 9 novembre 2008

Alimentazione Pediatrica

L'alimentazione pediatrica e' una delle basi della pediatria e comporta mille sfaccettature, dalla prima pappa alla scelta del latte artificiale (se non c'e' il latte materno!!!), all'alimentazione della mamma durante l'allattamento, all'asilo nido, alla materna e le mense scolastiche. Spesso non c'è attenzione all'alimentazione dei bambini: si è attenti che mangino, non cosa e quando mangiano .La qualita' e il giusto ritmo dell'alimentazione del bambino e' importante quanto la loro crescita staturale e ponderale, perche' sono il motore della crescita. Al tal riguardo, da qualche mese ho messo in rete un blog di alimentazione:
Menu' di Culle e Pannolini (httpp://mariopacella2.blogspot.com).
Ieri ho pubblicato un articolo sull'alimentazione scolastica,in relazione ad un programma che ho intrapreso sul sito di alimentazione.
Lo presento anche su Culle e Pannolini.

In età scolare si impostano e si confermano le abitudini alimentari del bambino,impostate fin dai primi mesi di vita pertanto è in questa fase che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell’età adulta. Il progressivo cambiamento del modo di vivere e dei ritmi nuovi imposti dalla societa' hanno portato a profonde modificazioni delle abitudini alimentari familiari, con la diffusione nella popolazione infantile di una alimentazione scorretta, con introito eccessivo di calorie, proteine di origine animale, grassi saturi, sodio con mancanza di glucidi complessi, fibra, vitamine e sali minerali. Agli errori nutrizionali si associano la monotonia della dieta, una errata distribuzione dell’intake calorico nella giornata, una prima colazione assente o insufficiente, pasti nutrizionalmente non adeguati intervallati da numerosi spuntini. Nei bambini e ragazzi in età scolare abitudini alimentari scorrette hanno portato ad un aumento della frequenza di sovrappeso e obesità, derivante oltre che da scelte alimentari sbagliate da eccessiva sedentarietà. Per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti. Attraverso una corretta alimentazione associata ad un’attività fisica regolare si può prevenire il sovrappeso e ridurre il rischio di sviluppare in età adulta malattie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione etc). Le fondamenta delle abitudini alimentari si costruiscono in ambito familiare. La scuola, attraverso la mensa scolastica ha un ruolo preventivo, in quanto interviene in età precoce quando le abitudini alimentari sono ancora in formazione, agisce su un grande numero di bambini, uniformando e indirizzando correttamente le scelte alimentari del bambino e della famiglia. Quindi genitori ed educatori devono impegnarsi per contribuire a sviluppare nel bambino una coscienza alimentare autonoma e consapevole che permetta loro di fare scelte nutrizionali corrette, promuovendo anche una sana e regolare attività fisica.

Clicca sul titolo per il link a Menu' di Culle e Pannolini

Nessun commento: