sabato 15 dicembre 2007

Dermatite del pannolino: alcuni consigli utili per superare gli arrossamenti

Molte volte ci si trova di fronte a situazioni che al momento potrebbero creare dei facili allarmismi, ma che è possibile risolvere con delle creme protettive come nel caso della dermatide da pannolino. L'evento si manifesta con un arrossamento della pelle del sederino e della zona genitale. Nella maggior parte delle volte è causata spesso dal prolungato contatto con le feci (specie se acide), con la pipi, e favorito dall'ambiente caldo-umido che si forma all'interno del pannolino se la pelle non può traspirare.
Se il pannolino è sporco di urine è meglio dunque sciacquare la cute con acqua tiepida .
Se il pannolino è invece sporco di feci è consigliabile lavare la cute con un sapone liquido a pH acido, cioè compreso tra 3 e 5,5 (azione disinfettante). Alfa 4, Saugella 3, Soagen liquido, Seba med, sono i detergenti consigliati.
Applicare quindi una crema protettiva all’ossido di zinco: Vitadermina, Dermana pasta dermatologica, Babygella, penaten, Milsana.
Oltre ad evitare fastidiosi arrossamenti, serve a prevenire le infezioni da funghi (candidiasi). Ottima anche la crema alla calendula omeopatica (Calendula Heel N pomata da associare a Camomilla Heel pomata). Mai applicare borotalco o altre polveri che possono essere respirate dal bambino e causare delle polmoniti e allergie.

Nessun commento: