domenica 16 dicembre 2007

Moncone ombelicale, importante un'attenta pulizia per evitare infezioni

Il moncone ombelicale e’un'appendice situata al centro dell'addome residuo del taglio del cordone ombelicale. Il moncone in genere ha un colore bianco-grigiastro. E'verdognolo se prima della nascita nel liquido ammiotico si è verificata l'emissione di meconio ed è molle al tatto.
Contiene di norma le due arterie ombelicali e la vena ombelicale nel contesto di una sostanza gelatinosa (gelatina di Warton). La lunghezza del moncone dipende dalla distanza alla quale viene tagliato (di solito 5-10 cm).
Dopo la nascita il moncone ombelicale va incontro ad un processo di essiccamento che ne provoca la mummificazione trasformandolo in una struttura di colore nero, dura e rigida. Il distacco del moncone ombelicale avviene spontaneamente entro i primi venti giorni di vita. Non e’ raro, che alla caduta del cordone , si evidenzi un’ ernia ombelicale che scomparira’ con l’aumentare della tonicita’ dei muscoli retti dell’addome. Il moncone ombelicale deve essere controllato più volte al giorno e pulito ad ogni cambio di pannolino. Deve essere tenuto il più possibile pulito ed asciutto, per ridurre le probabilità di contaminazione e di infezione e per anticipare il processo di mummificazione.Dopo accurata pulizia delle mani con acqua e sapone, pulire con soluzione fisiologica oppure alcool denaturato il moncone ombelicale , avvolgere il moncone con garza asciutta sterile (tipo 10cm x 10 cm).
La cura del cordone rientra nelle normali attivita’ dei genitori nei primi giorni di vita. La pulizia del moncone e’ importante e questo potrebbe essere uno dei primi post sulla “ care” del neonato.

Nessun commento: