martedì 11 dicembre 2007

Intolleranze alimentari, trend in aumento

Le intolleranze alimentari fanno parte di un più vasto gruppo di disturbi definiti reazioni avverse al cibo. In particolare si parla di intolleranza alimentare, piuttosto che di allergia, quando la reazione non è provocata dal sistema immunitario. Le intolleranze sono più comuni delle allergie.
L’American Academy of Allergy Asthma and Immunology ha proposto una classificazione, largamente accettata, che utilizza il termine generico “reazione avversa al cibo”, distinguendo poi tra allergie e intolleranze: le allergie sono mediate da meccanismi immunologici; nelle intolleranze, invece, la reazione non è provocata dal sistema immunitario.
Una classificazione simile, proposta dalla European Academy of Allergology and Clinical Immunology, introduce la distinzione tra reazioni tossiche e non tossiche. Le reazioni tossiche, o da avvelenamento, sono causate dalla presenza di tossine nell’alimento e dipendono esclusivamente dalla quantità di alimento tossico che viene ingerito; un tipico esempio di reazione tossica è l’avvelenamento dovuto all’ingestione di funghi. Le reazioni non tossiche, invece, dipendono dalla suscettibilità dell’individuo e si suddividono in allergie e intolleranze.
Visto l’aumento delle intolleranze e delle allergie fino dall’eta’ neonatale bisogna dunquw attenzione a cio’ che i vostri figli mangiamo e alla qualita’ del cibo.
Per gli allergici e’ un’altra storia….

2 commenti:

Federica ha detto...

Salve dottore, sono Federica Di Bernardo. Ho seguito oggi la sua lezione al corso pre-parto al Villa S.Pietro ed approfitto subito della sua competenza.
Sono alla 35^ settimana e dalle ecografie fatte risulta una lieve pielectasia bilaterale (bacinetto renale dx = 6 mm, sn = 7 mm). L'ecografista ha detto che non c'è nulla di patologico e che, al momento, non bisogna fare niente. Sarà il pediatra, successivamente alla nascita bimbo, a valutare se ci sarà qualcosa da fare. A tal proposito, vorrei conoscere la sua opinione in merito.
Grazie per il tempo che mi ha dedicato.
Saluti.
Federica

Federica ha detto...

Mi scuso per aver usato questo mezzo per farle domande non pertinenti con l'argomento trattato.
Federica