martedì 25 marzo 2008

Controlli della vista per 7 mila bambini italiani

La notizia ripresa da un’agenzia di stampa riguarda la vista dei bambini: argomento delicato che nasconde alcune insidie e che avrebbe bisogno di maggiore attenzione da parte di genitori e operatori sanitari.
'Occhio ai bambini'. Questo lo slogan di una nuova campagna nazionale di prevenzione, che quest'anno coinvolgerà oltre settemila piccoli fra i 3 e i 6 anni, e prevede un check-up visivo nelle scuole dell'infanzia di una ventina di province italiane. Iniziata oggi a Isernia, dopo la metà di marzo l'iniziativa toccherà Campobasso, mentre nei prossimi mesi raggiungerà Roma, Firenze, Venezia e Bologna. I medici oculisti hanno già iniziato a visitare gratuitamente i piccoli in una speciale unità mobile: un camper appositamente attrezzato.
Obiettivo, individuare precocemente eventuali disturbi e malattie oculari che, altrimenti, potrebbero compromettere lo sviluppo dell'apparato visivo. L'iniziativa è promossa dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb Italia), organizzata assieme alle sezioni provinciali dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. "Il problema è che nei bambini piccoli ci sono anomalie visive che possono rimanere sconosciute: prima fra tutte l'occhio pigro (ambliopia)".

Per informazioni sulle tappe della campagna: 800-068505 (9-13 dal lunedì al venerdì)
o www.iapb.it.

Nessun commento: