venerdì 3 aprile 2009

L'Anca Patologica: corso per Medici e Fisioterapisti

Si e' svolto a Roma all'ospedale Fatebenefratelli "S.Pietro", sulla Via Cassia, un corso di aggiornamento sull'anca patologica, rivolto a Fisioterapisti, Medici Otopedici, Reumatologi, Radiologi, ma anche Pediatri e Neonatologi, visto l' interessamento patologico di questa grande articolazione fin dalla nascita. Il Corso ha contemplato , come si puo' vedere cliccando sul titolo, alcune relazioni di interesse pediatrico, come la prevenzione e la diagnosi precoce della Dispasia Evolutiva dell'Anca nel lattante e alcuni patologie infiammatorie del lattante fino a 6 mesi di età.
Come descritto in alcuni articoli di questo Blog sulle patologie dell'anca, in Italia ed in altri paesi d'Europa (Germania, Austria, Francia), l'ecografia dell'anca ha una parte fondamentale nel concetto non invasivo di prevenzione , al contrario della seconda scelta diagnostica delle radiazioni ionizzanti. Eseguita a tutti i neonati prima delle 12 settimane di vita , è eseguita prevalentemente dai neonatologi ecografisti , che dalla nascita con la prima visita e la diagnosi clinica con la manovra di Ortolani, nei casi patologici, completano l'iter diagnostico ecografico a tutti i nuovi nati.
Ho trattato questo argomento al corso con una relazione dal titolo: "La Displasia Evolutiva dell'anca : diagnosi , prevenzione e cura vista dal Neonatologo".
Alcune foto del Corso , cliccando sul link che segue.

Nessun commento: