mercoledì 23 gennaio 2008

Gialla, gialla ocra, verde: se non c'è febbre il problema non esiste per il bambino e per i genitori

Forse non tutti farebbero del colore delle feci di un bambino un argomento di discussione, ma vi assicuro che per i genitori e’invece un argomento principe. Le mamme, ed anche i papa’, si preoccupano molto dei colori,(della stipsi parleremo in altro post),che le feci del proprio pargolo possono assumere.
Allora diamo una nota di colore.
Se e’ giallo oro, il neonato e’ probabilmente allattato al seno
Se e’ giallo ocra, sta prendendo latte artificiale
E puo’essere verde… ma allora?
Il colore delle feci è infatti dovuto alle modificazioni che la bilirubina (quel pigmento color giallo-bruno prodotto dal fegato che deriva dalla distruzione dell’emoglobina contenuta nei globuli rossi e che conferisce al siero ematico la sua tipica colorazione giallastra) subisce durante il suo passaggio nell’intestino prima di essere eliminata. La quantità di ferro contenuta nel latte, materno o artificiale, della quantità di bile presente, del tempo di percorrenza intestinale durante il quale i batteri della flora intestinale ossidano la bilirubina porta questa sostanza a colorare, nella maggior parte dei casi,le feci di un colore che va dal giallo chiaro al verde, fino ad arrivare al comune colore marrone.
Diffusamente il colore verde delle feci spaventa il genitore. Nell’elenco di domande che pone al pediatra, la domanda sulla pericolosita’ delle feci verdi c’è sempre. La risposta è che effettivamente esistono alcune infezioni batteriche dell’intestino (ad esempio la salmonellosi) che causano scariche di colore verdastro, ma in questi casi il bambino presenta altri sintomi associati quali la febbre, il malessere generale, uno scarso appetito, un aumento notevole del numero delle evacuazioni giornaliere ed altri ancora. Inoltre queste situazioni non durano mesi, ma si risolvono nel giro al massimo di 10-15 giorni.
Dunque se un neonato o un lattante stanno bene, preoccuparsi del colore delle sue feci puo’ causare solo ansia inutile.

Nessun commento: